riso leggero con zucca e zucchine

Anche voi dopo le vacanze siete rotolati giù dalla montagna come una palla di neve? Ogni anno io mi riprometto di stare più attenta e non eccedere troppo tra pranzi e cene con amici e parenti ma poi prevalgono l’allegria e la voglia di stare insieme e così mi metto ai fornelli e mi diverto a preparare piatti golosi! E immancabilmente dopo le feste cerco di preparare ricette light, per depurarmi e perdere quel chiletto di troppo che ho accumulato! Ovviamente le ricette devono essere veloci e mai, dico mai Tristi! perchè il cibo secondo me deve avere sempre il suo perchè, anche se light!
Ad esempio il riso leggero con zucca e zucchine è molto colorato e se lo si serve con i coppapasta assume subito un’aria più nobile, quasi come se fosse un piatto gourmet, non credete?

CucinaMonAmour_riso_zucca_zucchina

Ingredienti
– 200 gr riso Roma
– 3 zucchine piccole
– 1 fetta di zucca mantovana
– 1 scalogno
– Parmigiano Reggiano
– olio Evo e sale
– brodo vegetale
– 1/4 bicchiere di vino bianco secco

CucinaMonAmour_riso_zucca_zucchina

Procedimento
Far tostare il riso in una padella con un cucchiaio d’olio per alcuni minuti, aggiungere il vino bianco e – quando sarà sfumato – procedere con la cottura versando un mestolo di brodo di tanto in tanto. La cottura del riso – salvo indicazioni diverse della confezione – dovrebbe richiedere 16/18 minuti.

Nel frattempo, affettare lo scalogno, tagliare la zucca e le zucchine a cubetti.

Mettere la zucca in un piatto piano e cuocere in microonde per un paio di minuti.

Versare un cucchiaio d’olio in una padella con lo scalogno; dopo alcuni minuti aggiungere la zucca (che nel frattempo si sarà ammorbidita nel microonde) e far insaporire. Unire le zucchine, salare e aggiungere eventualmente un cucchiaio d’acqua. Le verdure devono restare al dente quindi basta cuocerle per pochi minuti.

5 minuti prima che il riso sia cotto, unire le verdure avendo cura di tenerne alcuni cubetti da parte per la decorazione.

Una volta spento il fuoco, spolverare col parmigiano e riempire i coppapasta direttamente nei piatti fondi. Decorare con le verdure tenute da parte e servire caldo.

 

Precedente biscotti integrali al miele senza lattosio Successivo Vellutata di broccoli e spinaci